domenica 10 febbraio 2008

A scuola di tedesco, a scuola di vita!












Ce l’ho ancora ben impresso nella memoria e nel cuore, quel primo contatto con la DSD (www.deutschesprachschule.de). Chiamai per chiedere informazioni sui corsi. Rispose una vocina calda ma rigorosamente in tedesco. Percepito subito che di tedesco non avevo idea, continuammo a conversare in inglese. Sono passati quasi due anni, e se ci ripenso mi viene da ridere…pensate che ora capisco perfino il sassone! Non che qua si impari il sassone, beninteso, le lezioni sono ovviamente in “Hochdeutsch”; e non poteva essere altrimenti, se stiamo parlando di un incontro tra una polacca ed un “Fischkopp”, emigranti ambedue nella Germania meridionale.

Riavvolgendo il nastro di questa entusiasmante pellicola, progetti come “La serata d’autore”, oppure il cortometraggio “La mia Dresda”, ideato e diretto da noi studenti, non si possono dimenticare! Ed in mezzo tante altre iniziative, in cui la lingua è veicolo di conoscenza, di incontri, di amicizie.

Andreas&Dorota, grazie di cuore! Grazie a tutti quelli che ho incontrato solo per un istante, quelli coi quali ho condiviso anche solo un’ora di lezione, quelli che sono diventati amici! Assieme a voi ho imparato davvero tante cose nuove, mi sono arricchito, sono cresciuto!

E ora continuo fino a quando non mi mandano via a calci nel sedere :-) oppure finisco i soldi...

Nessun commento: